libri

Per scaricare le adozioni di una classe cliccare sul link "SCARICA ADOZIONI" riportato a fine riga della classe desiderata. Inserire nel campo sottostante la sequenza di caratteri mostrata nella figura.

N.B.: è consigliabile, una volta cliccato sul link, scegliere l'opzione "Salva" ed indicare il percorso di destinazione in cui salvare il file (ad esempio il Desktop). Successivamente, fare doppio click sul file pdf scaricato per aprirlo, visualizzare le adozioni o stamparlo.

Servizio LibroAID per l’A.S. 2023-2024 - Biblioteca digitale dell'Associazione Italiana Dislessia

E’ attivo il servizio “LibroAID” per l’anno scolastico 2023-2024: cliccare qui.

Libri di Testo Scuola Primaria - C.M.: RMEE8EB01P - a.s. 2023/24

AIE logo
Libri di Testo Scuola Primaria "CONTARDO FERRINI"

Libri di Testo Scuola Secondaria 1°- C.M.: RMMM8EB01N - a.s. 2023/24

Procedura per ottenere le cedole librarie (solo Scuola Primaria) e i buoni libro (per la Scuola Secondaria di 1° Grado)

PROCEDURA SCUOLA PRIMARIA

Com'è noto, la Legge n. 719/1964 e la Legge Regione Lazio n. 29/1992 prevedono la fornitura gratuita dei libri di testo per gli alunni delle scuole primarie, statali e private paritarie, residenti nel territorio di Roma Capitale. Anche per l’anno scolastico 2023/2024, si procederà all’attribuzione di specifici codici PIN (cedole librarie), assegnati ai singoli alunni.

Le cedole librarie saranno distribuite per il tramite degli Istituti Scolastici presso i quali ciascun alunno è regolarmente iscritto al genitore, tutore o esercente la responsabilità genitoriale, che dovrà presentare, per il ritiro dei testi, direttamente presso una delle librerie convenzionate con Roma Capitale il cui elenco definitivo è disponibile (al termine delle procedure di accreditamento) sul portale www.comune.roma.it - Servizi - Scuola - Diritto allo studio - muniti di documento di identità in corso di validità.

PROCEDURA SCUOLA SECONDARIA

I buoni libri sono in favore degli alunni e studenti frequentanti le scuole d'istruzione secondaria di I e II grado statali e private paritarie, residenti nel territorio di Roma Capitale e appartenenti a nuclei familiari con indicatore ISEE non superiore ad euro 15.493,71.

Per l’anno scolastico 2022/2023 si potrà inoltrare la domanda on line per il rilascio del buono libro a partire dal 2  al 30 settembre 2022. I buoni saranno utilizzabili fino al 30 gennaio 2023 (per i testi acquistati presso le librerie convenzionate con Roma Capitale). Per informazioni più dettagliate cliccare qui.

La modalità di domanda e di ricezione del buono è completamente on line, tramite il Portale di Roma Capitale - Servizi on Line- Domanda buono libro digitale. La procedura per l'ottenimento del buono libro digitale è articolata in due fasi: la prima per l'identificazione al portale (per chi non sia già identificata/o) e la seconda per la compilazione della domanda.

Ciascun avente diritto (genitore, tutore o esercente la responsabilità genitoriale) avrà l'obbligo di utilizzare i buoni libro personalmente, o mediante delega, presso gli esercizi autorizzati, munito di un documento di identità in corso di validità.

Per la scuola secondaria al fine di ottenere i buoni per i libri si dovrà osservare con attenzione la seguente procedura.

• registrazione al portale del Comune di Roma da parte di un genitore. Dopo la registrazione si potrà procedere all’inserimento del protocollo ISEE e del valore medesimo, ricavabile dal “nuovo modello” rilasciato ai sensi del DCPM n. 159/13 (per chi ne è già in possesso)
  • richiedere il “nuovo modello” ISEE tramite i CAF o direttamente sul sito dell’INPS nella sezione “Servizi on line” – Servizi per il cittadino”, se si è in possesso del pin rilasciato dall’INPS anche via telematica,
  • in attesa del rilascio dell’ISEE, si può inserire nella richiesta sul portale del Comune il solo protocollo della ricevuta del protocollo della richiesta del DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) presentata al CAF o all’INPS on line.
Classe Importo buoni libro (Legge n. 448/1998)
Scuola Secondaria I grado - I classe € 195,00
Scuola Secondaria I grado - II classe € 195,00
Scuola Secondaria I grado - III classe € 195,00