Erasmus+ Bo. Ma. Ro.

PROGETTO BOMARO ERASMUS+ CRITERI PER LA SELEZIONE DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI TERZE a.s. 2019/20

Progetto BoMaRo

Programma Erasmus+

Azione Chiave 2 –KA 219

A partire dall’anno scolastico 2017/18  il nostro Istituto è  partner del  Progetto Europeo  BoMaRo – Erasmus+, che vede coinvolti l’Istituto francese  Collège du Lazaro di Marcq en Baroeul-Lille e l’Istituto tedesco Bertolt-Brecht-Gesamtschule di Bonn.

Si tratta di un progetto triennale di cooperazione transnazionale nell’ambito dei Partenariati strategici tra scuole, inserito nell’Azione Chiave 2, Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di nuove pratiche.

Per la nostra scuola rappresenta un’opportunità di cambiamento verso una dimensione europea, per stimolare processi di innovazione e miglioramento, promuovendo i valori dell’inclusione e della tolleranza.

Il progetto prevede varie mobilità di breve durata nel corso del triennio, quali incontri tra staff  e docenti degli istituti beneficiari, finalizzati alla gestione e all’organizzazione delle attività e allo scambio di esperienze e pratiche didattiche.

Per quanto riguarda gli alunni,  essi parteciperanno, a seguito di una selezione, a scambi culturali con uno o entrambi gli Istituti partners, al fine di promuovere i valori della cittadinanza europea attraverso la consapevolezza delle differenze culturali e linguistiche e dei valori comuni che ci uniscono.

Ciò consentirà la diffusione  della nozione di cittadinanza e dell’universalità dei valori, nel rispetto delle diversità e delle specificità delle varie culture.

20171026_225403.jpg
IMG-20171024-WA0006.jpg