Infanzia Ferrini

SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE “CONTARDO FERRINI”

Via di Villa Chigi, 20 - 00199 ROMA (RM) - Tel. 0693567282 - C.M. RMAA8EB01D

La Scuola dell’Infanzia è ubicata all’interno del plesso di Via di Villa Chigi, insieme alla Scuola Primaria con la quale condivide: la palestra, il teatro e il giardino. Nel giardino della scuola si trova anche la scuola dell’Infanzia Comunale, che è un edificio a se stante, che non è parte del Circolo Didattico, con il quale condivide alcuni spazi (palestra e refettorio dei piccoli).

Le sezioni sono formate da bambini di età eterogenea (3, 4 e 5 anni). Nel corso dell’anno scolastico, a discrezione delle docenti ed in base alle esigenze delle sezioni, sono prese in considerazione le varie ricorrenze (Natale, Carnevale, Festa di Fine Anno con le famiglie) anche per favorire lo spirito di collaborazione tra tutte le sezioni ed il senso di appartenenza alla comunità scolastica.

In particolare l'ultimo giorno di scuola i bambini di 5 anni vivranno un momento di festa legato al passaggio dalla Scuola dell'Infanzia alla Scuola Primaria. Data la particolarità dell'evento, tale manifestazione finale è dedicata solo a loro. Pertanto i bambini di 3 e 4 anni concluderanno il giorno prima l'anno.

Tali ricorrenze necessitano la compresenza di tutte le docenti per consentire una più efficace e funzionale organizzazione. Quindi, in occasione di tali feste, i bambini usciranno entro le 13.20.

Nella nostra scuola vi sono sezioni ad indirizzo didattico “Montessori”, che utilizzano materiale didattico specifico, studiato e strutturato per consentire lo sviluppo individuale del bambino. Il materiale viene costantemente aggiornato per seguire le più moderne metodologie di insegnamento. Cliccate qui per conoscere la storia delle nostre sezioni ad indirizzo Montessori.

AVVISI ALLE FAMIGLIE:

Si ricorda che l'entrata è dalle ore 8.20 alle ore 9. Dalle ore 9.00 alle ore 9.30 si accede alla scuola con un permesso: è consentito un numero massimo di 4 ritardi/uscite anticipate a quadrimestre. Successivamente a tale orario, dalle ore 9.30 alle ore 10.30, è possibile l'ingresso solo esibendo un certificato medico. Per le famiglie che avessero necessità di prelevare prima i loro figli, è possibile usufruire di un'uscita intermedia dalle ore 14 alle ore 14.20.

La Scuola ha realizzato, nel corso degli anni, un Progetto di Accoglienza, di cui si richiede di prendere visione all'atto dell'iscrizione. E' possibile visionare tale progetto cliccando qui

Inoltre, durante la prima riunione di accoglienza col Dirigente Scolastico, insieme alle docenti ed alle famiglie, viene distribuita una Scheda d'Ingresso alla Scuola dell'Infanzia, di cui è possibile prendere visione qui.

Vi raccontiamo la Sc. dell'Infanzia...cliccate qui per un breve viaggio!!