Elezioni Difensori Civici a.s. 2023/24

Anche quest'anno, si sono tenute le elezioni dei Difensori Civici dell'IC Sinopoli Ferrini.

Gli alunni delle classi 4^ e 5^ della Sc. Primaria e delle classi 1^-2^-3^ della Sc. Secondaria di 1° Grado hanno votato i loro compagni (un maschio ed una femmina) dopo una breve campagna elettorale, in cui ciascun candidato ha presentato il proprio programma, accompagnato anche da un motto.

Grande è stato l'entusiasmo con cui l'iniziativa è stata accolta ed ancor più grande la soddisfazione nel vedere, con quanto impegno e quanta responsabilità, i neoletti abbiano assunto il loro incarico.

Ringraziamo l'Ins. Francesca Mossa, per la Sc. Primaria, ed il Prof. Luca Setti, Referente Bullismo/Cyberbullismo/ Ed.Civica dell'IC Sinopoli Ferrini, per aver gestito e coordinato le fasi legate alle elezioni.

Gli elenchi degli alunni eletti saranno affissi nei rispettivi plessi. Il Prof. Setti e l'Ins. Mossa, hanno già incontrato gli alunni per un breve incontro di formazione sui compiti e le responsabilità inerenti al ruolo di Difensore Civico.

In linea con il progetto d'Istituto, legato all'Ed. Civica ed al contrasto al Bullismo/Cyberbullismo, si continua a lavorare per promuovere in tutti i membri che compongono la scuola, a partire proprio dagli alunni, lo sviluppo di un atteggiamento mentale e culturale che consideri la diversità non come un limite ma come una risorsa per educare all’accettazione, al rispetto dell’altro, al senso della comunità e della responsabilità collettiva.

Per la Sc. Primaria, anche quest'anno è prevista una turnazione mensile del ruolo di Difensore Civico, così che ogni alunno, all'interno della propria classe, possa vivere questa esperienza!

Buon lavoro ragazzi!!!