IC Sinopoli Ferrini - Adotta una classe 5^ della Sc. Primaria
Gli alunni delle classi della Sc. Secondaria di 1° Grado, coadiuvati dai loro insegnanti, hanno deciso, in continuità con la Sc. Primaria, di "adottare" una classe 5^!
Sì, avete letto bene...adottare! In questi giorni abbiamo organizzato varie attività con le classi 5^ del Plesso Ferrini, legate al Progetto Libriamoci (ricordate? Ne avevamo parlato qui!)
Partendo dalla promozione della lettura nelle scuole, l'obiettivo è quello di rendere più sereno il passaggio dalla Sc. Primaria alla Sc. Secondaria di 1° Grado, favorendo uno scambio di esperienze e facilitando l'accettazione del cambiamento imminente!
A dicembre la Sc. Secondaria di 1° Grado accoglierà gli alunni delle classi 5^ nel Plesso Sinopoli, facendo vivere ai compagni più piccoli l'esperienza di una giornata tipo nella "scuola media"...la scuola dei grandi!!!
Siete curiosi? Vi lasciamo alla galleria d'immagini!
I volti dei nostri alunni sono più eloquenti di tante parole...
- 10/11/2022: alcuni alunni della 3^D della Sc. Secondaria, accompagnati dalla Prof.ssa Nespica, incontrano gli alunni della 5^F della Sc. Primaria con l'Ins. Aversa.
- 14/11/2022: gli alunni della 3^A della Sc. Secondaria, accompagnati dalle Prof.sse D'Antona e Paolella, incontrano gli alunni della 5^A della Sc. Primaria con l'Ins. Meco.
- 15/11/2022: gli alunni della 2^G della Sc. Secondaria, accompagnati dalla Prof.ssa Di Marco, incontrano gli alunni della 5^E della Sc. Primaria con l'Ins. Del Brocco.
- 16/11/2022: alcuni alunni della 2^C della Sc. Secondaria, accompagnati dal Prof. Salomone, incontrano gli alunni della 5^D della Sc. Primaria con l'Ins. Urso.
- 16/11/2022: gli alunni della 3^F della Sc. Secondaria, accompagnati dai Prof. De Bella e Sgura, incontrano gli alunni della 5^B della Sc. Primaria con l'Ins. Flavia Potenza.
- 21/11/2022: la Prof.ssa Di Castro organizza un laboratorio di Scienze per e con gli alunni della classe 5^B della Sc. Primaria con l'Ins. Flavia Potenza.
- 24/11/2022: la Prof.ssa D'Antona, con 4 alunne di 3^A della Sc. Secondaria, organizza un laboratorio di Giornalismo per gli alunni della classe 5^C della Sc. Primaria con l'Ins. Cristiana Crespina.
- 24/11/2022: le Prof.sse Di Benedetta e Rigutini organizzano un laboratorio di Scienze ed Arte per e con gli alunni della classe 5^F della Sc. Primaria con l'Ins. Aversa.
- 25/11/2022: alcuni alunni della 2^B della Sc. Secondaria, accompagnati dalla Prof.ssa Maiorana, hanno realizzato delle interviste agli alunni della classe 5^E della Sc. Primaria con l'Ins. Antonella Del Brocco. Cliccate qui.
- 28-29-30/11/2022: gli alunni delle classi 1^ della Sc. Secondaria ospitano, nel corso della mattinata e nelle diverse ore di lezione, gli alunni delle classi 5^ della Sc. Primaria.
- 07/12/2022: alcuni alunni della classe 3^D della Sc. Secondaria, accompagnati dalla Prof.ssa Nespica, incontrano gli alunni della 5 ^F della Sc. Primaria con l'Ins. Aversa.
Galleria Foto