#ICSF_Green - SosteniAMO la scuola - EVENTO 29 MARZO 2022

Oggi si è tenuto l'evento #ICSF_Green - SosteniAMO la scuola, vi ricordate? Ve ne avevamo parlato qui. Il tutto era stato preceduto dalla settimana, dal 7 all'11 marzo u.s., caratterizzata da iniziative Green Food ed azioni di sostenibilità correlate (qui potete trovare tutto quello che la nostra scuola ha realizzato!).

L'appuntamento di oggi ci è sembrato un buon modo non per concludere, quanto piuttosto per dare inizio ad un bellissimo percorso, pieno di iniziative legate all'ecosostenibilità, alla realizzazione di una scuola green in cui tutti possano collaborare perché consapevoli e realmente motivati.

Moderato dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa Anna Rita D'Auria, l'evento si è svolto in vari momenti: durante la mattinata gli alunni hanno incontrato, coordinati dalla Prof.ssa De Marco, docente di Arte ed immagine della Sc. Secondaria, la Dott.ssa Letizia Palmisano, giornalista ambientale, social media, influencer strategist, ecoblogger (come lei stessa ama definirsi), che ha presentato il suo libro, scritto in collaborazione con Matteo Nardi, "10 idee per salvare il pianeta prima che sparisca il cioccolato". Una vera e propria sfida di sostenibilità a cui tutti siamo chiamati: partendo dalle nostre scelte quotidiane (riciclo, consumo di energia, cibo, mobilità...), possiamo, con piccoli gesti, contribuire a salvare l'ambiente che ci circonda.

A seguire...una pausa dolce/salata, attraverso un ricco buffet vegetariano ed ecosostenibile, con piattini, posate, bicchieri e tovaglioli compostabili: tutto all'assoluta insegna del green!

Successivamente, grazie al coordinamento della Prof.ssa Di Castro, Referente del Plesso Sinopoli, i Difensori Civici delle classi 4^ della Sc. Primaria e delle classi 3^ della Sc. Secondaria, coadiuvati dai docenti Ins. Mossa e Prof. Setti, Referenti Ed. Civica dell'Istituto, hanno presentato alla Consigliera Francesca Morpurgo, che presiede la Commissione Scuola del Municipio II, tutte le proposte per una scuola sostenibile degli alunni dei due ordini di scuola.

Grazie al coordinamento delle classi, ad opera della Prof.ssa Moschetta, docente di Tecnologia della Sc. Secondaria e Coordinatrice del Dipartimento di Matematica/Tecnologia, il momento successivo ha visto l'intervento della promotrice del progetto "Dare per salvaguardare l'ambiente in rete", la Dott.ssa Simona Di Ciaccio, che ha illustrato agli alunni e ad una rappresentanza di genitori del Consiglio di Istituto, nonché membri della Commissione Decoro per la scuola, gli obiettivi legati al progetto, il cui scopo è quello di far approfondire ai ragazzi la conoscenza dei problemi ambientali e socio-economici anche nei Paesi dei loro coetanei. La nostra scuola ha scelto di sostenere un progetto specifico, in ambito socio-ambientale ed educativo, identificato nel Benin, paese con significativi disagi socio-ambientali.

A seguire, in un'ottica di orientamento verso la Sc. Superiore, sono intervenute due docenti, la Prof.ssa Sanci e la Prof.ssa Abbate, del Liceo Montessori, nostro "vicino di casa", adiacente al Plesso Ferrini, che hanno illustrato un nuovo percorso realizzato all'interno delle Sc. Umane, opzione economico-sociale ad indirizzo ecologico. L'obiettivo è proprio quello di creare un connubio tra economia ed ecologia, illustrando percorsi sostenibili possibili e sensibilizzando a queste tematiche perché diventino concrete nel quotidiano di ogni studente.

Il Dirigente Scolastico, dopo aver presentato il Referente della sostenibilità dell'Istituto, il Prof. Ceccaccio, docente di Tecnologia della Sc. Secondaria, ha poi lasciato la parola alla componente genitori, in particolare al Presidente del Consiglio di Istituto, il Dott. Luigi Morva, che si è complimentato non solo per l'iniziativa promossa ma anche per la progettualità ad essa connessa, evidenziando la possibilità di coniugare cultura ed economia, educando ad una concreta consapevolezza.

A proposito...vi segnaliamo, grazie ad una nostra mamma, la sig.ra Cannone, membro del Cdi e della Commissione Decoro, questa bellissima iniziativa del Comune di Roma, prevista per il prossimo 2 aprile.

Vi aspettiamo numerosi! smiley

Un sentito ed enorme GRAZIE va a tutti coloro che sono intervenuti ed hanno reso possibile la realizzazione di questo evento.

È solo l'inizio...stay tuned...

Galleria Foto