Ricerca Avviata

Progetti didattici

Perché i progetti?

• Per attivare itinerari trasversali e/o integrativi rispetto al curricolo proposto dalle nuove indicazioni ministeriali.
  • Per garantire a tutti maggiori e specifiche opportunità per la crescita culturale, il raggiungimento di un buon livello di competenze e di autonomia, oltre che formazione della persona attraverso il rispetto di sé e degli altri.

Con quali finalità?

• Promuovere il successo scolastico, ritenuto momento fondamentale per il raggiungimento del successo formativo.

I progetti nascono come risposta ai bisogni rilevati e mettono in movimento tutte le risorse della scuola e quelle presenti sul territorio, creando momenti gratificanti per tutti, anche per quegli alunni che, di fronte ad attività tradizionali, incontrano difficoltà e frustrazioni continue. Si possono così raggruppare:

• Progetti d’area
  • Progetti di continuità verticale (sia nell’ambito dell’ IC che rispetto alle scuole primarie e secondarie di II grado) e orizzontale (territorio)
  • Progetti riconosciuti e finanziati da U.S.R., Regione, Comune, Municipio, Sponsor
  • Progetti realizzati in collaborazione con Associazioni, Istituzioni/Enti Europei, Istituzioni/Enti Culturali.
Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.