Erasmus+ Bo. Ma. Ro.

Progetto BoMaRoBa

Programma Erasmus+

Azione Chiave 2 –KA 229

A partire dall’anno scolastico 2020/21,  il nostro Istituto, già  partner del  Progetto Europeo triennale  BoMaRo – Erasmus+, che ha visto la partecipazione dell’Istituto francese  Collège du Lazaro di Marcq en Baroeul-Lille e dell’Istituto tedesco Bertolt-Brecht-Gesamtschule di Bonn, è coinvolto nel nuovo progetto europeo KA229- BoMaRoBa.

Il progetto BoMaRoBa è condiviso dai 3 paesi già partner e dalla Spagna, con la partecipazione dell’Istituto Joan Miro di Cornellà de Llobregat di  Barcellona,  accomunati dalla loro identità europea nella promozione di alcuni valori comuni, quali lo sviluppo sostenibile, l’inclusione, la tolleranza  e la cittadinanza attiva.

Si tratta di un progetto biennale, per gli anni scolastici 2020/21 e 2021/22,  di cooperazione transnazionale nell’ambito dei Partenariati strategici tra scuole, inserito nell’Azione Chiave 2, Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche. Le scuole hanno la possibilità di collaborare con altre scuole europee su una tematica di interesse comune e di effettuare mobilità di breve durata di alunni, insegnanti e staff presso le scuole partner. Per la nostra scuola rappresenta un’ulteriore opportunità di cambiamento verso una dimensione europea, al fine di stimolare processi di innovazione e miglioramento.

Il progetto prevede varie mobilità di breve durata verso i paesi partner nel corso del biennio, suddivisi in seminari e scambi. Nello specifico, i seminari prevederanno incontri di breve durata, durante i quali 2 alunni ambasciatori e il coordinatore di ogni istituto beneficiario, si  confronteranno su tematiche specifiche , evidenziando differenze e eventuali azioni comuni. Inoltre, gli stessi saranno finalizzati alla gestione e all’organizzazione delle attività previste per gli scambi tra gli alunni dei quattro istituti.

Gli alunni interessati, potranno presentare la domanda di partecipazione per  concorrere ad  una selezione in base ai criteri stabiliti dalla Commissione Internazionalizzazione, che accerterà il possesso dei requisiti necessari per la partecipazione al progetto.

• Per leggere la Circolare n. 63 - Partecipazione alunni progetto Erasmus+ KA229 BoMaRoBa e per prendere visione dei criteri di selezione degli alunni delle classi 3^ che parteciperanno alla mobilità Germania, Spagna e Francia a.s. 2021/22: cliccare qui
  • Per leggere il Calendario mobilità Progetti Erasmus+  a.s. 2021/22: cliccare qui.
  • Per leggere la Circolare n. 91 - Pubblicazione Graduatoria Progetto BoMaRoBa Erasmus+: cliccare qui.
  • Per leggere la Circolare n. 148 - Progetto BoMaRoBa - Erasmus+: cliccare qui.
  • Per vedere i progetti presentati dai nostri alunni a Barcellona: cliccare qui.