La finalità del primo ciclo è la promozione del pieno sviluppo della persona:

"La scuola primaria svolge un fondamentale ruolo educativo […] fornendo all’alunno le occasioni per capire se stesso, per prendere consapevolezza delle sue potenzialità e risorse… Promuove inoltre un primario senso di responsabilità che si traduce nel far bene il proprio lavoro e nel portarlo a termine, nell’avere cura di sé, degli oggetti, degli ambienti che si frequentano, sia naturali che sociali.
Facilita le condizioni di fruizione e produzione della comunicazione tra coetanei e dei messaggi provenienti dalla società nelle loro molteplici forme…ha il compito specifico di realizzare il primo grado dell’alfabetizzazione di base attraverso l’acquisizione dei linguaggi simbolici che costituiscono la struttura della nostra cultura, in un orizzonte allargato alle altre culture con cui conviviamo..."

Le scelte

• Realizzare le finalità proprie della scuola  dell’Infanzia e della Scuola Primaria favorendo pratiche didattiche attive (laboratori, progetti).
  • Porre le basi per la formazione di cittadine e cittadini responsabili, consapevoli dei propri diritti e doveri e capaci di esercitarli criticamente secondo il mandato che la Costituzione assegna alla scuola della Repubblica Italiana.
  • Favorire l’integrazione di tutti i soggetti e la valorizzazione delle diversità attraverso l’offerta di molteplici percorsi operativi.
  • Organizzare le risorse attraverso il metodo della ricerca, l’uso di tutti i linguaggi, l’operatività nei laboratori e la realizzazione di percorsi progettuali in modo che ciascuno possa apprendere secondo i propri stili, modalità e tempi cognitivi.

La Scuola “Contardo Ferrini” offre un servizio di PRE e POST SCUOLA.

Attualmente il servizio è gestito dall’Associazione Aladin con tariffa concordata annualmente a carico dei genitori e funziona con i seguenti orari:

• pre-scuola dalle ore 7,30 alle ore 8,20
  • post-scuola dalle ore 16,20 alle ore 18,00.