OggiSinopoli
“OggiSinopoli. Il giornale che sa informare” risponde a questa esigenza, che in primo luogo appaga un bisogno formativo della persona. La storia del nostro giornale parte da lontano, da un 2004 fatto di storie scritte da poche mani ed in bianco e nero sino ad oggi, momento in cui le penne sono diventate tante ed i colori molteplici.
- Vivere la complessità
La realtà che i nostri ragazzi vivono, e che vivranno vistosamente una volta usciti dalla scuola, è un realtà complessa, all’interno della quale dovranno essere in grado di districarsi. Per far questo, è necessario che acquisiscano competenze che li aiutino a discernere i messaggi che giungono loro da numerose fonti e riescano a decodificarli criticamente.
- La frammentarietà delle esperienze
Non è soltanto, però, una questione di decodifica. Le esperienze che si trovano ad affrontare al di là della scuola si presentano loro come frammentarie, come frammentarie, di conseguenza, sono le loro modalità di narrare e narrarsi (sms, tweet, “mi piace – non mi piace”…). È qui che si insinua la scuola: aiutare i ragazzi a dare un senso integrale a queste frammentarie esperienze riducendole e rendendole spendibili ed utilizzabili.
- Scrivere per descrivere e descriversi
“Creare” un giornale e scrivere un giornale a scuola ha, quindi, lo scopo di indagare la realtà che li circonda per comprenderla e poi descriverla, verbalizzarla per renderla più familiare. Raccontare attraverso le parole “l’esterno” porta quasi naturalmente a saper descrivere anche “l’interno”, il vissuto interiore. Scrivere, quindi, per conoscere ma anche per conoscersi.
- Potenziare gli apprendimenti di base
È chiaro che l’attività che la scuola propone ai ragazzi frequentanti le classi di giornalismo mira anche allo sviluppo delle abilità di base legate al saper correttamente comunicare per iscritto nella lingua madre, in una maniera però più stimolante, più coinvolgente e appagante.
Numeri in archivio - Versione pdf:
- Articoli a.s. 2006/07
- Articoli a.s. 2009/10
- Articoli a.s. 2010/11 e 2011/12
- Articoli a.s. 2012/13
- Articoli a.s. 2013/14
- Articoli a.s. 2014/15 e 2015/16
- Articoli a.s. 2016/17
Numeri in archivio da sfogliare: